Passbook ed iBeacon

Accesso WIFi con WiFiPass ed Check-in con iBeacon


 

WiFiPass per Passbok è un'applicazione sviluppata da Meginet con la quale si possono gestire gli accessi alla rete internet dei clienti della struttura senza inserire credenziali di accesso, ma semplicemente scaricandosi il WiFiPass attraverso un codice QR esposto presso il desk del ricevmento.

Una volta fidelizzato il cliente, lo stesso riceverà informazioni push attraverso un pannello di controllo dei contenuti (CMS) che avviserà il cliente su eventuali inziative poste in essere dalla struttura ricettiva (Eventi, Gala Dinner, Party, etc..)

 

Passbook è stato reso compatibile anche con tutti gli smartphone compatibili con Android previo download di un applicativo chiamato PassWallet presente su Google Play che riesce a riprodurre pressoché completamente tutte le caratteristiche che Passbook ha sui sistemi iOs.

 

PassBook è il sistema migliore per interagire con i propri clienti e creare nuove strategie di mobile e viral-marketing infatti permette di inviare messaggi personalizzati che possono essere implementati a piacimento, su misura e per esigenze del cliente.

PassBook è geo localizzabile, visualizzabile sempre ed ovunque. La geo localizzazione permette di inviare pass mirati fino a 10 localizzazioni differenti e in contemporanea. Il messaggio inserito nel Pass, con il cambio di localizzazione, si può modificare a piacere tenendo così viva l’attenzione dei proprietari di smartphone.

 


 

iBeacon, nome che deriva dalla parola beacon, faro, è un sistema di proposta contestuale di contenuti basati su microgeolocalizzazione.

Come funziona e a cosa serve? Vediamolo subito. iBeacon sfrutta la tecnologia Bluetooth Smart introdotta proprio con lo standard 4.0. Questo consente il trasferimento di dati elaborati tramite un posizionamento GPS, ottimizzando ovviamente i consumi energetici su smartphone e tablet. Tramite una connessione avvenuta è possibile ricevere determinati contenuti in base al contesto in cui ci si trova.

Facciamo un esempio per capire facilmente cosa intendiamo:

Immaginiamo di essere col nostro smartphone in un albergo dotato di antenne iBeacon, e che predispone su App Store un’applicazione dedicata ai propri clienti. Entrati nella reception, con Bluetooth e servizi di localizzazione attivi, l'albergo potrà inviare sull’applicazione un messaggio di benvenuto al cliente, una guida per utilizzare iBeacon nel determinato hotel, un coupon di sconto speciale per accedere alla SPA. Spostiamoci nel Bar della piscina. Arriviamo di fronte al banco frigo degli snack e Bluetooth Smart farà da tramite tra l’antenna beacon e il posizionamento del nostro smartphone, mostrando sull’applicazione tutte le informazioni utili sui prodotti, foto dei sandwich, recensioni, video, descrizioni particolari, e così via.

I Sandwich non ci interessano, ci spostiamo fisicamente poco più in là, dove è presente la cantina vini. L’applicazione predisposta dall’attività commerciale, tramite iBeacon, offrirà in automatico sull’applicazione tutte le informazioni relative alle cantine, alle annate ed eventuali sconti o promozioni.

Ovviamente non finisce qui, alla cassa infatti potremmo trovare una antenna dedicata che, nel momento del pagamento, potrebbe consentire la transizione sicura sempre mediante l’applicazione sviluppata dall’esercizio commerciale, senza utilizzare monete o banconote.

Politica dei cookie

Questo sito utilizza i cookie per memorizzare.

Si accetta?